Rispetta la raccolta differenziata dei rifiuti

Lo smaltimento dei rifiuti è un tema sempre attuale e di grande importanza.
Affinché i comuni e le aziende preposte possano operare correttamente è indispensabile che tutta la comunità rispetti le regole e conferisca i rifiuti in maniera adeguata.
Anche in condominio è necessario separare i rifiuti come previsto dal regolamento del comune in cui si vive; non rispettare la corretta raccolta differenziata, oltre a danneggiare l’ambiente, può portare conseguenze anche sul piano economico.
Poiché spesso non è possibile risalire al trasgressore, in caso di non corretta separazione dei rifiuti conferiti, il comune può sanzionare il condominio provocando un danno economico anche a chi opera in maniera corretta; per scongiurare questa possibilità è opportuno sensibilizzare i vicini affinché tutti rispettino le regole.

*Cosa fare*
Informati sul regolamento vigente in tema di smaltimento di rifiuti, separali come previsto e conferiscili nei modi e nei tempi indicati, sensibilizza i tuoi vicini affinché facciano lo stesso.

*Cosa evitare*
Non conferire i rifiuti prima di averli adeguatamente separati, non abbandonarli in luoghi diversi da quelli stabiliti per il conferimento e non esporli negli orari e nei giorni in cui non è previsto il ritiro.

 

#consiglio: Bidoni raccolta differenziata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...